Servizi al cittadino
Fatta la digitalizzazione, creato un sistema informatico integrato a disposizione dei dipendenti comunali era il momento di andare verso i cittadini. Per facilitare la vita ai cittadini volevo portare i servizi comunali sugli smartphone, ma dovevo trovare un modo economico, semplice e che garantisse la sicurezza sia della privacy dei cittadini e delle transazioni finanziarie. E dic erto questo non poteva farlo il comune perchè sarebbe costato una cifra spropositata oltre che mettere sulle spalle dell'ente un rischio e fatemi dire delle competeneza che non sono proprie di un comune. Quindi quale soluzione migliore della APP governativa "Io App"
Quindi il nostro comune mette in campo tutte le procedure necessarie per potersi accreditare sulla piattaforma nazionale, nel mentre il nostro fornitore del sistema Urbi si preoccupa di implementare tutta la parte tecnica necessaria al funzionamento. Ed occo che ora sia gli uffici che i cittadini possono interagire su Io App. Arrivano le notifiche per i tributi da pagare, arrivano le comunicazioni, ed il cittadino può fare tutto tranquillamente da questa applicazione. Può pagare i tributi, ricevere le notifiche per i certificati anagrafici che oramai può richiedere e ricevere on line. Una vera rivoluzione per il nostro comune che oggi vede oltre il 70% dei cittadini avvalersi dello strumento elettronico evitando lunge e noiose file presso gli uffici comunali.